martedì 22 giugno 2010

ANTICO REGIME: alcune definizioni importanti.

SOCIETA' DI ANTICO REGIME: s'intende il modello di società dominante in Europa tra il XVII e il XIII secolo. Il termine fu utilizzato dai francesi nel 1789. Le caratteristiche di questa società era la staticità e l'organizzazione gerarchica.

CAMPI APERTI: si intendono delle estensioni di terreno sulle quali si trovano dispersi i fondi di molti proprietari.

RECINZIONI: consiste nell'accorpamento dei fondi in proprietà più grandi, delineata da recizioni. Spesso a queste recinzioni si accompagnava l'usurpazione delle terre comuni (di proprietà della comunità).

ROTAZIONE PLURIENNALE: nuovo sistema di avvicendamento delle culture in un periodo da 6 ai 12 anni.

ROTAZIONE AL MAGGESE: si sostituisce la coltivazione delle piante foraggere: in questo modo si otteneva una migliore rigenerazione del suolo, e una migliore alimentazione per il bestiame.

PROTOINDUSTRIA: si intende l'insieme delle attività manifatturiera settecentesca, in questo periodo la trasformazione della materia prima in prodotti finiti avveniva nelle botteghe artigiane e con il sistema dell'industria a domicilio (MANIFATTURA DISPERSA). Quest'ultimo permetteva di aggirare i vincoli corporativi affidando la lavorazione della materia prima a famiglie contadine, che integrabvano così i proprio redditi.

ECONOMIA MONDO: con questa espressione si intende l'integrazione dei marcati a livello internazionale, organizzata secondo una gerarchia ECONOMICO-POLITICA che vede al suo centro l'Europa Nord-Occidentale che esercita un dominio sulle "periferie" fornitrici di materie prime o prodotti a basso costo.

MERCANTILISMO: dottrina economia che giustifica l'intervento dello stato a favore dei propri commerci attraverso l'introduzione di elevate BARRIERE DOGANALI sulle importazioni, il MONOPOLIO o la forza militare politico.

ASIENTO: monopolio del commercio di schiavi per le colonie spagnole.

Nessun commento:

Posta un commento