I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco "glucos" = dolce) sono composti organici costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno, essi sono i composti organici più abbondanti in natura. I carboidrati sono prodotti dalle piante verdi e dai batteri per mezzo della fotosintesi, a partire dall'acqua, dall'anidride carbonica atmosferica e dall'energia catturata dalle radiazioni solari.
La formula generale della maggior parte di questi composti può essere espressa come Cx(H2O)y.
COMPOSIZIONE:
I carboidrati possono essere:
Semplici: 1. Formati da un solo monomero (monosaccaridi) i più importanti sono il glucosio e il fruttosio;
2. Formati da due monomeri (disaccaridi), i più importanti sono il saccarosio, il lattosio
e il maltosio.
Complessi: formati da catene di molti monomeri (polisaccaridi), hanno struttura lineare o ramificata hanno funzione strutturale (cellulosa e chitina) o di riserva (amido e glicogeno).
A COSA SERVONO:
Negli organismi viventi i carboidrati assumono funzioni sia strutturali sia di riserva energetica:
Monosaccaridi:Glucosio (C6H12O6): viene usato come fonte energetica dagli animali.
Fruttosio (C6H12O6): si trova soprattutto nella frutta, nei succhi di frutta e nel miele anch’ esso viene usato come fonte di energia.
Disaccaridi:Saccarosio (C12H22O11): è il comune zucchero di canna, esso rappresenta una importante risorsa energetica per gli animali.
Lattosio (C12H22O11): È presente nel latte, dal quale si ricava per evaporazione del siero che si ottiene dopo la separazione del grasso e la precipitazione della caseina.
Polisaccaridi: Cellulosa: ha una funzione strutturale infatti, è il componente principale della parete cellulare di tutte le cellule vegetali e costituisce circa il 50% del legno, a cui conferisce rigidità e sostegno. Con l'eccezione di alcuni insetti, la cellulosa è, invece, quasi totalmente assente dai tessuti degli animali.
Chitina: ha una funzione strutturale infatti, è un composto organico complesso, tipico dell’esoscheletro degli artropodi, al quale conferisce grande resistenza meccanica.
Amido: chimicamente è un polimero complesso, formato da due polisaccaridi, ha una funzione di riserva energetica per le piante.
Maltosio: è uno zucchero facilmente digeribile perciò trova impiego nella preparazione di alimenti per neonati e di bevande.
DOVE SI TROVANO:
Gli alimenti con un contenuto maggiore di carboidrati (per 100 g. di materia):
Alimento Contenuto di carboidrati
Zucchero (saccarosio) 104.5000
Tapioca 94.9000
Caramelle, dure 91.6000
Fecola di patate 90.7000
Cornflakes 87.4000
Pane, azzimo 87.1000
Farina, riso 87.0000
Mais, amido 86.8000
Farina, frumento tipo 0 86.2000
Riso, soffiato, da prima colazione 85.0000
Biscotti, secchi 84.8000
by IVANO
Nessun commento:
Posta un commento